• Home
  • Réseau de l'Arc

Réseau de l'Arc

Al centro dell'Arc jurassien, il Réseau de l'Arc è la prima organizzazione sanitaria integrata in Svizzera dal 1° gennaio 2024.

Riunisce i siti ospedalieri di Moutier e Saint-Imier, alcuni Medicentres e il Centro medico di Bienne. I suoi servizi sono integrati da una rete di salute mentale ambulatoriale e ospedaliera, da un servizio di ambulanze, da due SME, da due istituti di radiologia, da un centro di terapie fisiche e cognitive e da un servizio di ospedalizzazione a domicilio.

L'assistenza integrata, un'iniziativa congiunta di Swiss Medical Network, dell'assicurazione sanitaria Visana e del Cantone di Berna, offre un'integrazione completa e innovativa dell'assistenza sanitaria per i residenti della regione.

Dalla visione alla realtà

Integrazione riuscita

L'organizzazione di assistenza integrata Réseau l'Arc è stata in grado di stabilire nuovi standard nell'assistenza sanitaria ponendo la prevenzione e la promozione della salute al centro delle sue preoccupazioni.

Nel corso dei mesi, il progetto è cresciuto con i suoi membri e le sue équipe, dai medici di famiglia agli specialisti, fino alle équipe mediche e di assistenza domiciliare. La sfida del piano sanitario VIVA è stata quella di consentire ai suoi membri di beneficiare di un monitoraggio personalizzato, di un accesso ottimizzato e di un coordinamento delle cure, nonché di vere e proprie attività di prevenzione: i risultati sono lusinghieri.

Questo approccio innovativo non sarebbe nulla senza il lavoro di coordinamento dei manager della salute, che si sono rapidamente affermati come una componente chiave dell'assistenza integrata. Come braccio destro dei medici di famiglia, sono a disposizione dei soci per rispondere a qualsiasi domanda e per sostenerli lungo tutto il percorso sanitario.

"La priorità del Réseau de l'Arc: la cura giusta, al momento giusto, nel posto giusto e dalla persona giusta!"

Scoprire la nostra rete

Perché scegliere Réseau de l'Arc?

L'organizzazione sanitaria Réseau de l'Arc, lanciata da Visana, Swiss Medical Network e dal Cantone di Berna, fornisce ai suoi membri e agli assicurati VIVA tutti i servizi sanitari da un'unica fonte: cure preventive, cure di base fornite dai medici di famiglia, servizi ospedalieri e assistenza domiciliare.

Ciò consente un'assistenza personalizzata al paziente e un migliore coordinamento tra i fornitori di servizi, con il risultato di un trattamento medico più efficace. Il Piano sanitario VIVA e il relativo prodotto assicurativo di base sono stati approvati dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

I nostri manager della salute

Incontrare Mélanie

Incontra Justine

Incontrare Bénédicte

Incontrare Nicolas

Incontrare Patricia

Incontra Isabel

Avete domande? Siete interessati al nostro piano sanitario?