Il nostro principio di assistenza integrata consiste nel migliorare la qualità delle cure creando forti legami tra tutti gli operatori sanitari coinvolti nella vostra assistenza. Questo include medici di base, specialisti, infermieri, assistenti sociali e tutti gli altri operatori sanitari, con l'obiettivo di ottenere i migliori risultati possibili.
Il principio del successo dell'assistenza integrata si basa sulla trasformazione del sistema da un sistema di malattie a un vero e proprio sistema sanitario in cui la prevenzione è al primo posto.
Il modello di assistenza integrata rappresenta un approccio globale e coordinato alla gestione della salute dei nostri soci. Tutti gli attori del percorso sanitario sono così riuniti sotto un'organizzazione comune che permette loro di accompagnare la vita dei soci, dall'inizio alla fine.
Questo approccio personalizzato è fondamentale per i nostri soci. Contribuisce a migliorare la qualità dell'assistenza medica, riducendo al minimo gli esami multipli e gli errori, favorendo un trattamento rapido ed efficiente e riducendo significativamente i costi.
La nostra visione nel Réseau de l'Arc si basa su un approccio caratterizzato da Kaiser Permanente, il pioniere dell'assistenza integrata sulla costa occidentale degli Stati Uniti. Per motivare tutte le parti interessate, compresi gli assicurati, ad agire in modo responsabile, il sistema fee-for-service è stato sostituito da un finanziamento per utente. L'organizzazione sanitaria Réseau de l'Arc riceve una capitazione completa per ogni membro del suo piano sanitario all'anno. L'organizzazione sanitaria dispone quindi di un budget fisso all'anno. Questo importo dovrebbe essere sufficiente "in media" per l'intera fornitura di servizi medici per paziente.
Nel sistema a capitalizzazione completa, a differenza del sistema convenzionale, i fornitori di servizi non sono più interessati a "produrre" il più possibile, cioè a effettuare il maggior numero possibile di interventi medici. Questo perché l'organizzazione sanitaria deve essere parsimoniosa con i finanziamenti erogati e ha un grande interesse a garantire che i suoi membri rimangano in salute e, se si ammalano, si riprendano rapidamente.
Organizzazioni come Steward negli Stati Uniti o Ribera Salud in Spagna hanno già dimostrato la qualità e l'efficienza di questo modello.
La concorrenza è un elemento chiave per migliorare la qualità e l'efficienza del settore sanitario. Anche in futuro la popolazione dell'Arco del Giura potrà scegliere liberamente i prodotti di assicurazione sanitaria. L'organizzazione sanitaria Réseau de l'Arc fornirà un'assistenza medica integrata e coordinata ai membri, ossia a tutte le persone con il piano sanitario VIVA del futuro prodotto assicurativo VIVA. I non iscritti possono ricevere servizi medici presso le istituzioni sanitarie del Réseau de l'Arc, ma senza beneficiare dell'assistenza integrata e coordinata.
Oltre al nuovo piano sanitario VIVA dell'organizzazione sanitaria Réseau de l'Arc, continueranno quindi a esistere i prodotti assicurativi tradizionali di Visana o di altri assicuratori. I clienti Visana possono naturalmente mantenere i prodotti assicurativi Visana esistenti e rimanere assicurati come prima. Il passaggio a un altro prodotto o modello è possibile ogni anno come prima.