Aare-Netz

Con Aare-Netz nasce nella regione di Zofingen e nelle zone limitrofe dei cantoni Lucerna e Soletta la prima regione di cure integrate di Swiss Medical Network nella Svizzera tedesca.

La regione di cura Aare-Netz comprende, oltre allo Spital Zofingen, anche la Privatklinik Villa im Park a Rothrist nonché i Xundheitszentren a Beromünster, Egerkingen e Reinach. Insieme, queste sedi costituiscono la base per un’assistenza sanitaria coordinata, vicina al luogo di residenza e di alta qualità. Al centro vi sono brevi distanze, la stretta collaborazione di tutti i fornitori di prestazioni e la costruzione di una forte struttura di cura regionale. In futuro, anche altri fornitori di prestazioni mediche della regione saranno integrati nella rete Aare-Netz.

La nostra visione delle cure integrate

Aare-Netz punta sulle cure integrate. Ciò significa: al centro non vi sono prestazioni singole isolate, bensì la stretta collaborazione di tutti gli attori coinvolti lungo il percorso di cura.

Studi medici di base, cliniche e altri partner sanitari come fisioterapisti e radiologi collaborano a livello regionale con l’obiettivo di accompagnare le persone in modo efficiente e personale, sia nella prevenzione sia in caso di malattia.

La rete Aare-Netz

La rete Aare-Netz riunisce fornitori regionali di prestazioni sia in ambito ambulatoriale che stazionario – tra cui lo Spital Zofingen, la Privatklinik Villa im Park e diversi centri medici.

Tutte le sedi collaborano strettamente per garantire un’assistenza coordinata e un percorso di cura continuo. Altri partner come studi di medicina generale, farmacie e servizi Spitex saranno integrati progressivamente.

Scoprite di più sulle sedi qui:

Spital Zofingen

Privatklinik Villa im Park

Xundheitszentrum Beromünster

Xundheitszentrum Egerkingen

Xundheitszentrum Reinach

Kantonsspital Aarau

Il piano sanitario VIVA

Il 1° gennaio 2026 verrà introdotto il piano sanitario VIVA nella rete Aare-Netz. Il prodotto assicurativo VIVA è stato sviluppato congiuntamente con Visana e offre ai suoi membri delle cure coordinate e integrate.

Al centro vi sono sei impegni concreti nei confronti degli assicurati: accesso garantito a un medico di base, prevenzione individuale gratuita, presa in carico coordinata delle malattie croniche, consulenza 24/7 tramite una hotline medica, premi stabili e una persona di riferimento fissa.

Ulteriori informazioni su VIVA

L’interazione tra le cure integrate e VIVA

L’elemento centrale delle cure integrate sono la coordinazione e la comunicazione. VIVA punta su un accompagnamento personale da parte dei gestori sanitari VIVA appositamente formati, che lungo il percorso di cura garantiscono orientamento, procedure semplificate e un flusso informativo continuo. Questa rete evita trattamenti duplicati e incentivi distorti, assicurando così un’assistenza di alta qualità con costi in diminuzione.